Cosa è il Guerrilla Marketing:

Un modo per raggiungere obiettivi convenzionali attraverso metodi non convenzionali.

Fare marketing usando l’impegno, l’energia e l’immaginazione piuttosto che i soldi. Ottenere il massimo impatto con il minimo investimento

L’arma che professionisti e piccole imprese possono usare per mantenere  e fortificare la propria posizione in un mercato sempre più difficile.

Queste sono le tre principali definizioni di questo fenomeno che sta attraversando come un ciclone il mondo del marketing e della comunicazione aziendale e professionale. Ora vediamo più in dettaglio che cosa vogliono dirci.

“Un modo per raggiungere obiettivi convenzionali attraverso metodi non convenzionali”
E’ facile capire quali sono gli obiettivi convenzionali: guadagnare di più. Tutto quello che un Guerrilla fa, lo fa con l’obiettivo di migliorare i suoi margini, aumentare le vendite e diminuire gli sforzi e il denaro speso per concludere ogni vendita.
La differenza la fanno i metodi non convenzionali: quali sono? Tutto quello che non è convenzionale. Cioè tutto quello che può servire a darvi anche solo un filo di vantaggio nel proporre i vostri prodotti e la vostra azienda e condurre in porto una trattativa. Se funziona va usato.

“Un modo di fare marketing che fa leva sull’impegno, l’energia e l’immaginazione piuttosto che sui soldi.”
Sembra che l’unico modo di fare un marketing efficace, l’unico modo per farsi strada in un mercato sempre più pieno di pubblicità e di competizione sia spendere di più degli altri, occupare più spazi, usare le soluzioni più moderne e costose. Ci hanno detto che l’unico modo per farsi riconoscere è spendere per apparire. Non è sempre così.
A fianco di strumenti che richiedono investimenti in denaro ci sono decine e decine di armi a vostra disposizione che non costano un euro. Si tratta solo di conoscerle e imparare a usarle. Non vi diciamo di cambiare tutto e di smettere di fare quello che facevate. Vi suggeriamo di aggiungere armi al vostro arsenale, non di toglierne.

“L’arma che professionisti e piccole imprese possono usare per mantenere  e fortificare la propria posizione in un mercato sempre più difficile”.
Solo pochi fortunati hanno soldi da impegnare in pubblicità e costose campagne di marketing. La maggior parte di noi deve spremere il massimo da ogni singolo euro, e saper competere anche contro chi può permettersi di spendere. Le armi del Guerrilla sono pensate per chi è impegnato in prima linea ogni giorno per portare avanti la sua attività e la sua azienda. Sono pensate per persone come noi e voi.

Le soluzioni Guerrilla Marketing per Organizzazioni e Professionisti

 

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Oggi pomeriggio ho raccolto l’elogio del nostro referente commerciale di … [nome compagnia rimosso] che (come del resto i commerciali delle altre Compagnie) ha commentato con soddisfazione le “magie” realizzate negli ultimi 2 anni dallo … [nome della sua agenzia rimossa] e mi ha scherzosamente chiesto quale sia il nostro segreto… la mia risposta è stata: “… grazie al GM [Guerrilla Marketing] abbiamo tradotto ciò che sembra stonato in musica melodica e vincente.

Simone M

Titolare agenzia assicurazioni

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Diventare Guerrilla

Il Guerrilla Marketing non è una simpatica moda che potete usare un annetto e poi passare ad altro. Non è qualcosa da far imparare a un vostro dipendente dicendogli di vedere come usarla. Vi prenderà completamente. Vi cambierà, e cambierà il vostro modo di lavorare e di fare comunicazione. Perchè, quando avrete visto i risultati, non vorrete più fermarvi.

Perché il Guerrilla Marketing è diverso dal marketing normale?

Ci sono numerosi motivi: il fondatore della disciplina, Jay Conrad Levinson, ne parla in articolo che trovate nella nostra sezione “Risorse”.

Il Guerrilla sta al marketing come le tattiche di guerriglia stanno alla guerra tradizionale. Mentre i grandi e i ricchi possono mandare battaglioni e battaglioni di euro sul mercato, con ordinate strategie di pubblicità, spot Tv e slogan, il Guerrilla sceglie di sfruttare le armi a sua disposizione per azioni non convenzionali.
Colpisce inaspettatamente, lavora ai fianchi invece di attaccare direttamente, sfrutta l’ambiente e le situazioni a suo favore invece di imporsi con la forza, opera in prima linea.

  • Il Guerrilla ha il controllo: decide, pianifica ed agisce. Non lascia ad altri un elemento chiave come il rapporto con i clienti e il marketing: li gestisce personalmente.
  • Non ha risorse da sprecare, quindi utilizza al meglio quelle a sua disposizione. Se non ha soldi usa altro: il tempo, l’impegno, la determinazione, la creatività, le informazioni.
  • Lavora in prima persona, perché capisce che i risultati migliori li ottiene chi ha più a cuore il successo della sua impresa: e nessuno ci tiene più di lui.
  • Guida una piccola azienda, o è la sua azienda: il Guerrilla Marketing è pensato per i capitani coraggiosi alla guida della loro nave.

 

Marketing Tradizionale

Grosse spese, risultati incerti.
  • Grandissimi Budget
  • Investimenti “sparati nel mucchio”
  • Risultati incerti
  • Speranze
  • Molto costoso
  • Utilizzato da grandi aziende

Guerrilla Marketing

Grandi risultati con piccoli budget
  • Budget risicati
  • Precisione chirurgica
  • Risultati misurabili
  • Certezze
  • Piccoli Budget
  • Utilizzato sopratutto da piccole e medie imprese che vogliono diventare grandi (negli anni 70: Apple, Microsoft)

Suona familiare? I Guerrilla sono persone come noi e voi.

Avete appena letto una velocissima panoramica di quello che è un intero universo di meraviglie, misteri, possibilità e possibili scenari.
Ora avete davanti a voi due possibilità.

Potete chiudere questa pagina e passare ad altro: tornare al vostro lavoro, guardare la televisione, pagare le bollette.
Oppure potete scegliere di entrare in questo nuovo mondo, prendere quello che vi può servire per tornare là fuori e usare le vostre nuove armi per riprendere la lotta ad un livello più alto.

Guerrilla Marketing Italia

Benvenuto in Guerrilla Marketing Italia, il sito dedicato al vero Guerrilla Marketing, il marketing più famoso al mondo, come creato e sviluppato da Jay Conrad Levinson, il suo creatore.

Guerrilla Marketing Italia, grandi risultati con piccoli budget

Il Guerrilla Marketing è un metodo semplice e preciso e un insieme di tecniche e strumenti (anche) non convenzionali per raggiungere obiettivi convenzionali: migliori risultati, e soddisfazione, con un minore investimento.

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