jay conrad levinsonGli inizi del Guerrilla Marketing

Il Guerrilla Marketing è una disciplina che è venuta al mondo nel lontano 1984 grazie al libro omonimo, che da allora è diventato la Bibbia della disciplina ed è stato un campione di vendite in decine di paesi in tutto il mondo. Il suo autore, Jay Conrad Levinson,  non era certo l’ultimo arrivato ma aveva alle spalle una lunga esperienza nel mondo del marketing e della comunicazione.

Levinson è nato a Detroit e cresciuto a Chicago, per poi trasferirsi per studiare all’Università del Colorado. La sua formazione in Psicologia lo porterà ad entrare nel mondo delle agenzie di comunicazione, e sarà poi uno dei pilastri su cui fonderà il Guerrilla Marketing. Sapere in che modo è organizzato il cervello, come funziona il processo decisionale e come gli esseri umani ricevono e decodificano i messaggi sono tutti elementi fondamentali per la disciplina del Guerrilla.

I successi del Guerrilla Marketing

Durante la sua attività di esperto di marketing si è trovato a lavorare a Londra come direttore creativo e membro del consiglio di amministrazione di un colosso come la Leo Burnett Advertising. Tornato in America ha continuato a lavorare come Vice Presidente Senior per la J. Walter Thompson, una multinazionale della comunicazione che conta più di 1.000 professionisti. Ha anche insegnato il Guerrilla Marketing all’università di Berkeley, in California, per 10 anni.

Alcuni dei successi di Jay:

  • Ha fatto parte del team che ha inventato la campagna del Marlboro Man e Marlboro Country, che ha portato l’azienda dal 31° al primo posto del settore
  • Ha creato campagne di marketing di grandissimo successo per molte grandi imprese americane come Starkirst, Pillsbury, Green Giant e United Skies
  • Ha aiutato la Bank of America a diffondere il Bancomat, con campagne di mailing che raggiungevano un tasso di risposta dell’80%
  • E’ stato assunto da Hewlett-Packard per fare la loro prima pubblicità per un prodotto per il mercato di massa.
  • Ha scritto uno dei primi e-book su incarico di Bill Gates, pubblicato mensilmente sul sito di Microsoft
  • Ha creato slogan e materiali di marketing per un numero enorme di imprese

Il presente del Guerrilla Marketing

Prima di lasciarci, jay era presidente della Guerrilla Marketing International, che collaborava con colossi come Adobe e Apple, ed ha fatto parte della Small Business Council di Microsoft. Oggi Levinson continua a pieno ritmo la sua opera di diffusione della sua creatura. Fa tour in America e in tutto il mondo e tiene dei corsi per pochissimi eletti nella sua casa in Florida. Continua la sua prolifica attività di scrittore, collaborando con personalità di spicco del mondo del marketing, della comunicazione e del Guerrilla.